Foto & chiu assai (pics & more)
La spiaggia di Mondello
Il primo post di questo sito vorrei fosse su Mondello.
​
Mondello è IL golfo di Palermo, situato alla fine del Parco della Favorita e collegato al centro città dal lungo viale alberato che appartiene allo stesso parco.
La spiaggia è caratterizzata da una sabbia chiara e molto fine e l'acqua ha uno splendido colore azzurro, anche questo chiarissimo, al punto che quando ti trovi lì, non smetti per un attimo di chiederti se sei veramente in città oppure se ti sei miracolosamente trasportato in una lontana spiaggia caraibica.
Oltre che per lo spettacolare golfo, Mondello è conosciuta per le diverse villette in stile Liberty - diffuse anche in altre parti della città di Palermo - individuabili sia nella parte contingente alla spiaggia che in quella più interna.
Tutto il golfo offre tante possibilità di svago e relax ai suoi visitatori, siano essi palermitani o turisti.
Ci sono punti di ritrovo per la sera, campetti per giocare a beach volley e tanti bar o ristoranti dove mangiare tipico. Personalmente tra le cose che ritengo più tipiche da mangiare a Mondello ci sono la brioche con il gelato o il polpo bollito accompagnato da qualche ostrica, tutto rigorosamente da mangiare seduto in spiaggia con qualche amico, mentre ci si lascia riscaldare dal sole.
​
Non importa se ci sono 30 gradi e tutti sono in acqua o se è pieno inverno: al primo raggio di sole che spunta anche nelle giornate più uggiose, il palermitano corre a sedersi sulla spiaggia, con o senza telo (che si chiama "tovaglia"!) e ad ammirare il panorama.
​
La vera magia del mare, secondo me, sta nella danza quasi silenziosa delle onde che non smette mai e non ha bisogno di altra musica se non di quella prodotta dal movimento dell'acqua; questo movimento è in grado di assorbire tutti i suoni circostanti e fare apparire quel luogo etereo anche nelle giornate affollate di piena estate; quel movimento è altresì capace di assorbire i pensieri negativi, i malumori e le sensazioni spiacevoli di chi lo osserva e, in questo "assorbire", restituisce pace e felicità.
È questa la vera magia del mare.
E il palermitano non si lascia scappare nemmeno una occasione per godere di questa magia.Noi palermitani siamo fatti di mare, quella stessa acqua che bagna dolcemente la riva scorre dentro di noi ed è in grado di donarci emozioni ogni volta che superiamo il parco, quando ci lasciamo il verde alle nostre spalle e ci immergiamo nell'azzurro totalizzante. Emozioni a noi molto familiari, ma sconvolgenti e diverse ogni volta, come creassero una dipendenza. Ed effettivamente noi siamo dipendenti dal mare: ogni volta che ci allontaniamo, sentiamo dentro di noi quelle onde che si fanno più violente e riusciamo a placarci solo davanti alla vista di quell'elemento che è per noi porto sicuro.
Mondello è parte di noi.
Mondello cambia sempre e non cambia mai.
Mondello ti lascia andare, ma ti aspetta e diventa ogni volta più bella e accogliente.
Mondello è azzurra, ma ogni volta scopri sfumature diverse di questo colore.
Mondello è viva, ma ti lasci assorbire dalla sua immensità silenziosa.
​
Forse è per questo che riconoscono nei siciliani grandi grinta e forza d'animo: perché siamo fatti di mare.