Foto & chiu assai (pics & more)
La baia dei francesi
Una lingua di sabbia chiara che viene bagnata ogni giorno, incessantemente, inesorabilmente, da onde di spuma bianca generate dall’acqua azzurro trasparente.
Degli scogli sul chiaro terreno, come dei nei di bellezza, macchiano la moltitudine di granelli ed entrano poi in mare, per colorare l’acqua di varie tonalità di blu.
La baia dei francesi è uno splendido punto di mare a cui si accede da uno scivolo lungo la strada del Mongerbino, vicino a Palermo.
​
È una spiaggia rocciosa molto piccola, raggiungibile percorrendo una ripida discesa che comincia a regalare scorci di panorama ad ogni passo del viandante, desideroso di scoprirne le sue magiche sfaccettature.
La sua bellezza e la sua semplicità, la rendono una spiaggia frequentatissima durante i giorni d’estate e quella camminata verso il blu si trasforma in una agognata ricompensa per chi arriva in fondo, cancellando tutti i pensieri.
​
La baia prende il nome dai turisti che la frequentavano un tempo, per la maggior parte francesi, che ivi si recavano per praticare senza troppe difficoltà - data la strategicità del punto - la balneazione nudista.
Ad oggi questa attività non è più praticata, ma questa meravigliosa insenatura continua a conquistare per la sua acqua cristallina ed è infatti uno tra punti di mare più gettonati di quella zona.
​
La baia è come una piscina naturale che brilla al sole e che, nel suo luccichio, ti lascia con gli occhi pieni e la pelle calda. Un sentimento ristoratore, che solo il mare siciliano riesce a darti.